Nell'Ufficio Spese di Giustizia (stanza n. 8 piano 2°).
E' la procedura per il pagamento dell’onorario e del rimborso spese ai Consulenti.
Persona che presta la propria attività professionale nell'ambito di un procedimento penale.
Procedimento penale:l'istanza di liquidazione si deposita in carta semplice presso l’Ufficio Spese di Giustizia (stanza 8 piano 2°).
L'istanza deve contenere:
(stampato reperibile alla voce modulistica)L'istanza di liquidazione deve essere presentata entro i 100 giorni dal deposito della consulenza per evitare la decadenza del credito.Il Magistrato, titolare del procedimento penale, decide con decreto sulla congruità della richiesta. Tale decreto deve essere notificato alle parti processuali che possono presentare opposizione nel termine di giorni trenta dalla notifica. Trascorso il suddetto termine, l'ufficio Spese di Giustizia provvederà alla determinazione delle ritenute erariali, alla registrazione su SIAMM ed alla trasmissione all'ufficio del Funzionario Delegato per l'effettivo pagamento mediante l'emissione di ordinativi secondari per il trasferimento di fondi dal conto di Tesoreria della Banca d'Italia al beneficiario.Nel febbraio dell'anno successivo verrà rilasciata al professionista la ricevuta della ritenuta erariale effettuata per i compensi erogati.
Nulla
Non prevedibili
Artt. 49, 50, 51, 52, 53, 74, 75, 76, 79, 102, 131, 168, 170, 177, 178, 186 del DPR 115/2002.